Detrazione fiscale -75% sui montascale fino a dicembre 2025.

Abbattimento delle barriere architettoniche a favore degli anziani. È sempre possibile?

IL CASO

È ammessa l’installazione di un ascensore, in un palazzo storico soggetto a vincolo di particolare interesse culturale?

La Soprintendenza può respingere il progetto ritenendo che lo stesso possa pregiudicare il pregio artistico dell’edificio?

Quando si tratta di meccanismi diretti all’abbattimento delle barriere architettoniche e a migliorare le condizioni di vita delle persone affette da particolari difficoltà motorie o disagi fisici, come gli anziani, non si può respingere la richiesta.

È, quasi sempre, ammissibile l’installazione di un ascensore che agevoli l’anziano.

Quest’opera, infatti, rientra fra gli interventi volti ad eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati e rendere più agevole l’accesso all’abitazione per i soggetti affetti da difficoltà motoria o da disabilità.

Gli anziani, come soggetti «svantaggiati», devono essere tutelati dall’intera comunità, e in tal senso nella costruzione degli edifici privati o nella ristrutturazione di quelli già esistenti è imposto l’abbattimento delle barriere architettoniche indipendentemente dalla presenza nel fabbricato di un soggetto affetto da una qualche forma di invalidità, poiché si tratta di garantire diritti fondamentali e non, personali e intrasmissibili, da accordare al disabile in quanto tale.

Il diniego dell’autorizzazione può essere ammesso nel caso in cui l’opera da realizzare rechi un grave pregiudizio ad un bene storico e tutelato, che va motivato indicandone la natura e la serietà, in ragione del contesto abitativo e delle alternative eventualmente prospettate all’interessato.

In ogni caso, l’interesse della persona «svantaggiata» può soccombere, di fronte alla tutela di beni artistici, solo in casi davvero eccezionali.

CONDIVIDI SU
WhatsApp
Facebook
X
Email
Print

CONTATTACI

Via Olanda, 6 | 70126 – Bari BA

Telefono. +39 327 5867272 (Ufficio)
Nr. verde. 800 821 619
E-mail. info@montascalepuglia.com

SCRIVICI

Inserisci i tuoi dati ed invia una richiesta di informazioni. Riceverai le informazioni richieste via e-mail o telefonicamente.

LEGGI ANCHE

Montascale è libertà

Prendiamo in prestito il claim di una campagna di sensibilizzazione promossa da Auser Emilia Romagna, per favorire la libertà di movimento e la vita indipendente

Leggi di più

Ti aiutiamo noi a scegliere il montascale adatto a te!

Compila il form con i tuoi dati e richiedi subito una consulenza gratuita o sopralluogo gratuito!