È certamente vero che l’utilità e l’usabilità degli elementi possiedono la priorità sul bell’aspetto; ma non per questo si deve rinunciare all’estetica, tanto più che oggi siamo in grado di realizzare prodotti che nascono dall’incontro perfetto tra sicurezza, comodità e design.
Perché rinunciare a rendere il nostro ambiente, sì confortevole ma, bello?
La tecnologia, oggi, abbraccia la semplicità di utilizzo per offrire strumenti affidabili, dal minimo ingombro e dal design accattivante, in grado di inserirsi armonicamente in qualsiasi ambiente, non dovendo per forza rimarcare l’aspetto da attrezzatura medica dall’estetica scadente, ma anzi proponendo prodotti dalle linee moderne. La possibilità di poter scegliere il colore di un rivestimento o un dettaglio migliora la qualità della nostra vita in casa.
Vero?
L’acquisto di un montascale spesso spaventa anche per una questione “estetica”. Dove metterlo; quanto si adatterà all’ambiente; se deturperà l’arredamento; etc. Tutte false paure; perché esistono modelli per ogni tipologia di scala (dritta e curva), che sia interna o esterna (tutte le componenti sono realizzate con materiali estremamente resistenti alle condizioni più estreme). E poi, un buon prodotto si installa in modo semplice, in poco tempo e senza particolari lavori di muratura o legati agli impianti elettrici.
Oggi, una macchina del genere non è concepita solo come un ausilio sanitario, ma anche come un oggetto d’arredo.
La scelta di un montascale a poltroncina, poi, è l’ideale all’interno, perchè è un prodotto personalizzabile sia dal punto di vista tecnologico (in quanto le disabilità, come le abilità, sono tutte diverse e necessitano di accorgimenti mirati), sia da quello estetico (si può infatti scegliere tra diversi colori di rivestimento – in tessuto vinilico, resistente al fuoco e ai detergenti aggressivi e facile da pulire con un’ottima resa estetica – per permettere un perfetto inserimento della poltroncina nei vari ambienti della casa). Il montascale a poltroncina è ergonomico, comodo, silenzioso, facile da usare, poco ingombrante!
Abbattere le barriere architettoniche, grazie a una poltroncina montascale, può rendere la vita nella propria abitazione autonoma e confortevole. Chi abita in una casa a due piani o deve accedere al proprio appartamento tramite una scala può usufruire di apparecchiature dal semplice utilizzo e dall’aspetto estetico piacevole, per muoversi autonomamente dentro e fuori la propria abitazione.
La casa è il nostro nido, il luogo dove dobbiamo sentirci a nostro agio, dunque, una poltroncina montascale è una risposta immediata al bisogno di autonomia e sicurezza. Questi meccanismi permettono di raggiungere i piani superiori, senza il minimo sforzo, senza difficoltà nei comandi e senza bisogno di essere degli esperti di tecnologia.
Si tratta di macchine realizzate con materiali di pregio e molti accorgimenti di tipo tecnico ma che non trascurano e non tralasciano assolutamente l’estetica perché, non dimentichiamolo mai, anche l’occhio vuole la sua parte.