Si può installare facilmente un montascale in un condominio?

Un montascale consente a persone anziane o disabili di muoversi in autonomia, combattendo in modo pratico e sicuro le barriere architettoniche presenti all’interno e all’esterno della propria abitazione.

Nei condominii, infatti, spesso viene avanzata la richiesta per l’eliminazione delle barriere architettoniche, affinché ognuno sia in grado di raggiungere la propria abitazione in modo semplice e autonomo.

Se negli edifici pubblici la presenza di un montascale o di un servoscala è divenuta obbligatoria per legge, tale obbligo è valido anche nei condomini e negli edifici privati?

Fino a qualche tempo fa chi aveva l’esigenza di installare un montascale nel proprio condominio doveva presentare la proposta per la sua realizzazione e attendere il consenso di tutti i condomini, senza nessun oppositore.

Dal 2012 non è più richiesto il consenso unanime ma, per l’approvazione di un intervento straordinario al proprio condominio, come ad esempio la realizzazione di un montascale, basta il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti in assemblea, purchè essi rappresentino la metà del valore dell’edificio.

Questo significa che se qualcuno si oppone alla richiesta di intervento ma il quorum è raggiunto, il disabile potrà godere del suo servoscala all’interno del proprio condominio.

Qual è il montascale più adatto?

Oggi esistono differenti varietà di montascale, ognuno con caratteristiche particolari in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi situazione.

La scelta di un montascale, per quanto semplice all’apparenza, richiede uno studio e una ricerca approfonditi per trovare il modello più idoneo alle esigenze personali e della struttura in cui sarà collocato.

Tanto per fare un po’ di chiarezza, i servoscala si dividono in due tipologie: quelli fissi e quelli mobili.

I montascale di tipo fisso non si possono rimuovere dopo l’installazione se non con lavori da parte di professionisti; i montascale mobili invece, sono uno strumento pratico e richiudibile che si può utilizzare solo nel momento in cui si ha bisogno e poi rimuovere in totale sicurezza e praticità.

Di solito per un montascale condominiale la scelta si concentra prevalentemente sui montascale fissi, sempre a disposizione dei condomini anziani o invalidi.

Tra questi si possono distinguere:

  • Montascale a pedana;
  • Montascale a sedile (o a poltroncina);
  • Montascale a soffitto
  • Montascale a pedanetta

Tutti questi servoscala vengono installati lungo la ringhiera o la parete interna della scala e possono essere utilizzati per i rettilinei e per le curve di vario genere.

E se mancasse lo spazio sufficiente per l’installazione di un montascale a poltroncina o a pedana?

C’è il montascale a soffitto. Si fissa al soffitto il binario con il motore e la batteria in modo da occupare molto meno spazio.

E per gli anziani o i disabili che sono impossibilitati del tutto a sedersi?

Esiste il montascale a pedanetta; si tratta di un montascale dalle dimensioni molto ridotte che consente di salire e scendere le scale rimanendo in piedi su una piccola pedana, assolutamente pratica e sicura.

Lascia un commento

ISCRIVITI PER RICEVERE
TUTTE LE NOVITÀ E LE NOSTRE OFFERTE!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle promozioni offerte dalla Step srl, o vuoi conoscere in anteprima tutte le novità di settore?

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter!
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

cose-da-sapere-sui-montascale