Accessibilità in spiaggia

Non tutte le spiagge sono accessibili.

Ma teoricamente tutti gli impianti di balneazione sono soggetti al rispetto del requisito della visitabilità. Anche se esistono delle oggettive difficoltà strutturali.

La Puglia, una delle regioni più all’avanguardia per l’attenzione verso il sociale e le famiglie, ha dotato i Comuni costieri di sedie da mare per disabili, una delle novità dell’Ordinanza Balneare 2018.

Sono ormai molte le iniziative intraprese in Puglia, ispirate alla “filosofia dell’accessibilità” e a sostegno della domanda – sempre crescente – di un’utenza portatrice di bisogni reali, che dimostrano la reale spinta verso l’auspicata crescita culturale ed etica del territorio.

L’Ordinanza Balneare in questione ha l’obiettivo di garantire la sicurezza, confermando la rigida riserva alla balneazione fino a 200 metri dalle spiagge, obbligando i titolari degli stabilimenti a dotarsi di dispositivi di sicurezza.

Per favorire l’accesso al mare di tutti i cittadini sono state acquistate sedie ‘job’ per disabili, che saranno consegnate ai Comuni costieri. Queste sedie consentono ai disabili motori di stare a galla in acqua in modo agevole e in autonomia e di muoversi sulla sabbia senza bisogno di passerelle.

È pur vero che abbiamo tutti il dovere di cooperare per mantenere puliti, sicuri e accessibili i nostri 865 chilometri di coste; le varie ordinanze balneari non si rivolgono solo ai concessionari, ma anche ai Comuni che devono assicurare, sulle spiagge libere, l’igiene, la pulizia, la sicurezza e la perfetta fruibilità, attraverso la realizzazione di accessi pubblici al mare e di idonei percorsi che, con apposite pedane amovibili, consentano ai diversamente abili il raggiungimento della battigia.

Buona Estate!

Lascia un commento

ISCRIVITI PER RICEVERE
TUTTE LE NOVITÀ E LE NOSTRE OFFERTE!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle promozioni offerte dalla Step srl, o vuoi conoscere in anteprima tutte le novità di settore?

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter!
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI