Vivete con un disabile o un anziano che ha difficoltà nel salire e scendere le scale di casa?
State pensando di attrezzarvi e acquistare un montascale ma la spesa vi sembra difficilmente sostenibile?
Niente paura!
Oggi, il governo, stanzia interessanti incentivi e bonus per l’acquisto e l’installazione di servoscale e montascale, che rappresentano un ausilio meccanico fondamentale per abbattere le più comuni barriere architettoniche: le scale, appunto.
Cominciamo dalle agevolazioni Irpef, aggiornate al 2018.
Quella per le spese sanitarie (acquisto di mezzi di ausilio, come montascale, servoscale e carrozzine, inclusi i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento dei disabili) prevede detrazioni fiscali del 19%.
Le detrazioni fiscali possono essere fruite, oltre che dal soggetto interessato, anche dal familiare che ha fiscalmente a carico il disabile.
Quella per chi esegue interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, quindi l’installazione di servoscala/montascale, prevede una detrazione Irpef del 50%, da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro, entro il 31 dicembre 2018. Detrazioni fiscali da ripartire in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
La due opzioni non sono, però, fruibili contemporaneamente.
Semplice se l’ausilio meccanico va installato all’interno di un’abitazione. La decisione, rispetto all’avvio dei lavori, spetta solo a chi ne ha bisogno.
E se, invece, fosse necessario collocarlo in un edificio condominiale?
Quali sono i diritti del disabile?
Come per qualsiasi operazione – tenendo presente che la costruzione di una qualsiasi innovazione non deve compromettere l’utilizzo di un bene da parte anche di un solo singolo condomino – è necessario che vi sia l’approvazione della maggioranza dei condomini.
A quel punto le spese verranno ripartite fra tutti.
In caso contrario, purtroppo, i costi dell’installazione saranno a carico del disabile.
In ogni caso, grazie alle agevolazioni, i costi non fanno poi così tanta paura!
Per una consulenza gratuita e se volete scoprire le offerte che proponiamo, clicca qui oppure chiamaci al 327 58 67 272 oppure scriveteci a info@montascalepuglia.com.